Data e Ora

Sono le di

giovedì 4 agosto 2011

Yamaha: «Ci ritiriamo dalla Superbike» Annuncio a sorpresa della casa giapponese: rinuncia alle competizioni ufficiali in Superbike, lasciando i piloti Melandri e Laverty a piedi. Futuro in MotoGP per loro?

La Yamaha Motor Europe ha deciso di ritirare il proprio team ufficiale Yamaha World Superbike al termine della stagione in corso. Questo annuncio segue una revisione completa delle operazioni di marketing in Europa tra cui tutte le attività Motorsport, conseguenza della crisi economica mondiale e in particolare del Giappone, che è stato pesantemente colpito dal terremoto di marzo. «A causa di questa decisione più risorse e attenzione verranno ora utilizzate per l'attività delle scuderie clienti per dare ai possessori di moto Yamaha la possibilità di correre e vincere», afferma un comunicato ufficiale della casa dei tre diapason pubblicato sul sito della Superbike. «Yamaha Motor Europe desidera esprimere un sincero ringraziamento e apprezzamento per l'impegno totale, il supporto, e la passione estremamente professionali mostrati dai piloti e dai e membri del team presenti e passati nel corso degli anni molti di partecipazione al Campionato Mondiale Superbike. Yamaha vuole anche ringraziare tutti i partner d'affari e fornitori che hanno sostenuto la squadra e in più la Infront Motorsports, promotrice della competizione».
PILOTI A SPASSO – La notizia è un colpo durissimo alle ambizioni di Marco Melandri, che contava nella Yamaha per avere un rilancio della carriera. Ora il romagnolo dovrà pensare a un possibile ritorno in MotoGP, magari con uno dei nuovi team che parteciperanno alla stagione 2012. «Yamaha Motor Europe ha scelto questa tempistica dell'annuncio per assicurare che tutti gli obblighi esistenti sono stati correttamente rispettati e per non limitare le opportunità o la pianificazione futura per tutto il personale coinvolto», continua l'annuncio. «I piloti Marco Melandri e Eugene Laverty sono attualmente rispettivamente 3° e 4° nella classifica della Superbike a quattro gare dal termine. Yamaha e il team continueranno a dare il suo massimo impegno fino alla fine della stagione attuale per cercare di riconquistare il titolo Mondiale Superbike che Yamaha ha vinto anche nel 2009». La Yamaha continuerà a dare la disponibilità dei kit da corsa su strada, noto come kit YEC Racing Parts, per le R1 e R6 dei team privati che partecipano a tutti i livelli delle corse motociclistiche.

Nessun commento:

Posta un commento